LA PUREZZA DEL FIORE DI LOTO

Fiore di loto

Il fiore di loto è molto ricercato per le grandi dimensioni e le sfumature di colore, che lo rendono estremamente decorativo.

Conosciamo meglio la pianta che ci regala dei fiori così belli!

Il suo nome scientifico è Nelumbo ed è una pianta acquatica che comprende due sole specie: la Nelumbo lutea, originaria dell’America centro-meridionale, e la Nelumbo nucifera, originaria di Asia e Australia. 

Presenta grandi foglie tondeggianti, che possono raggiungere fino a un metro di diametro, e ha una crescita piuttosto rapida.

La differenza principale tra le due specie risiede proprio nel colore dei fiori, che variano dal bianco al giallo per la specie americana (non a caso, luteus in latino vuol dire proprio “giallo”) e presentano invece diverse sfumature di rosa per quella asiatica.

Il fiore più antico del mondo

Nel 1951, uno scavo archeologico a Kemigawa, in Giappone, fece luce in maniera del tutto casuale sull’incredibile longevità dei suoi semi.

Il botanico Ichirō Ōga analizzò infatti tre semi rinvenuti durante i lavori e li identificò come semi di fiore di loto: avevano più di 2.000 anni, eppure uno di essi germogliò con successo e diede vita a quello che venne definito “il fiore più antico del mondo”.

Simbolo di purezza

In Oriente, questa pianta è considerata simbolo di purezza, per via del fatto che riesce a mantenersi sempre pulita nonostante viva in acque stagnanti e piuttosto fangose.

Ma come fa?

Le sue foglie hanno una struttura superficiale particolare che le aiuta nell’opera di pulizia: sono ricoperte da nanocristalli di cera idrofobica che fanno sì che l’acqua non venga trattenuta sulla superficie, bensì scivoli via velocemente portando con sé anche tutta la fanghiglia.

Questo fenomeno è comunemente noto come effetto loto ed è da tempo oggetto di studi. 

Negli ultimi anni, si stanno infatti moltiplicando i progetti di innovazione tecnologica ispirati proprio al mondo delle piante: in questo caso, l’obiettivo è riprodurre le eccezionali capacità del fiore di loto in diversi contesti, dalle vernici autopulenti ai tessuti impermeabili, mediante le nanotecnologie.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui social!

I PIÙ VENDUTI

SFERE DELL'ARIA

Tillandsia Ionantha

15,00

SFERE DELL'ARIA

Tris di Tillandsie

30,00

SFERE DELL'ARIA

Tillandsia Harrisii

15,00

SFERE DELL'ARIA

Tillandsia Xerographica

30,00

TILLANDSIA BALL

Tillandsia Ionantha Ball

18,00
Esaurito

SFERE DELL'ARIA

Tillandsia Multiflora

15,00
Esaurito

TILLANDSIA RICADENTE

Tillandsia Usneoides

15,00

SFERE DEL DESERTO

Haworthia Attenuata

15,00
25,00
Esaurito

TILLANDSIA BALL

Tillandsia Xmas Ball

18,00