Hai mai sentito parlare della Rafflesia arnoldii?
Si tratta di una pianta straordinaria, poiché presenta alcune caratteristiche che la rendono unica nel panorama botanico. Conosciamola meglio!
Appartiene a un genere di piante parassite originarie dell’Indonesia e fu scoperta nei primi dell’Ottocento da Sir Thomas Raffles (da cui prende il nome) sull’isola di Sumatra.
Il fusto e le radici non sono visibili, dal momento che si trovano all’interno della pianta parassitata (una liana appartenente alla stessa famiglia della vite), da cui assorbe tutti i nutrimenti.
Il fiore più grande del mondo
L’unica parte visibile resta così il fiore. E che fiore! La Rafflesia detiene infatti il record di fiore singolo più grande del mondo: alto circa trenta centimetri, può arrivare fino a un metro di diametro e pesare fino a sette chili.
E non è tutto! Non si fa notare infatti solo per le enormi dimensioni, ma anche per il suo odore a dir poco bizzarro, simile a quello della carne in putrefazione. Ma perché un odore così sgradevole, invece del classico profumo a cui siamo abituati?
In natura, niente è lasciato al caso e anche l’odore del fiore ha uno scopo ben preciso: la Rafflesia intende infatti attrarre una specifica tipologia di mosche, a cui è affidato il fondamentale compito dell’impollinazione, normalmente dedite a svolazzare intorno alle carcasse degli animali.
E l’Amorphophallus titanum?
Forse ti sarà capitato di sentir parlare di un altro fiore gigantesco, quello dell’Amorphophallus titanum.
Anche questa pianta è endemica dell’isola di Sumatra e presenta un fiore notevolissimo, che può raggiungere fino a tre metri di altezza. Non è però il fiore singolo più grande del mondo, come quello della Rafflesia, ma piuttosto un’infiorescenza semplice, poiché è costituita da un raggruppamento di piccoli fiori.
Possiamo allora chiudere la carrellata di fiori giganteschi citando anche l’infiorescenza composta (cioè distribuita su più assi di ramificazione) più grande del mondo. Appartiene alla Palma Talipot, diffusa in India e Sri Lanka: può arrivare fino a sei metri di altezza e contiene addirittura milioni di fiori.
Scopri tutte le altre piante da record!
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui social!