Nella categoria del nostro Blog dedicata alle Orchidee insolite, ci occupiamo proprio dei generi meno conosciuti di questa pianta amatissima per la bellezza dei suoi fiori.
Oggi, vogliamo andare alla scoperta di un record…
L’Orchidea più piccola del mondo (secondo il Guinness dei Primati)
Il record di Orchidea più piccola del mondo appartiene, per il Guinness dei Primati, alla Platystele jungermannioides: identificata per la prima volta dall’ecologista Lou Jost nelle montagne dell’Ecuador, misura circa 6,3 mm in altezza e 20 mm in larghezza.
I suoi fiori, raffigurati nell’immagine qui sopra, non superano i 2,5 mm di larghezza e sono praticamente trasparenti.
Per quanto possa sembrare incredibile, però, recenti scoperte hanno dimostrato che in natura esistono delle Orchidee ancora più piccole.
Nuovi record
In Guatemala, è stata recentemente scoperta una nuova specie di Orchidea: si chiama Lepanthes oscarrodrigoi e i suoi fiori misurano non più di 0,5 mm. Quasi invisibili ad occhio nudo!
Ma non finisce qui. A contenderle il primato, infatti, c’è un’altra specie: scoperta nello stato di Santa Caterina, nel sud del Brasile, si chiama Campylocentrum insulare e presenta fiori delle stesse piccolissime dimensioni.
Basta pensare che all’inizio sono stati addirittura scambiati per un fungo. Si è resa necessaria un’analisi al microscopio per svelarne la reale identità.
Scopri tutte le altre piante da record!
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui social!
I PIÙ VENDUTI
SFERE DELL'ARIA
SFERE DELL'ARIA
SFERE DELL'ARIA
SFERE DELL'ARIA
TILLANDSIA BALL
SFERE DELL'ARIA
TILLANDSIA RICADENTE
SFERE DEL DESERTO
TILLANDSIA TWIST
TILLANDSIA BALL