RIDURRE LO STRESS DA UFFICIO CON LE PIANTE

Ridurre lo stress da ufficio con le piante

Stare a contatto con le piante, ormai si sa, produce un senso di benessere, riducendo i livelli di stress e contribuendo così a migliorare l’umore quotidiano.

E allora perché non sfruttare questo grande potenziale per intervenire sulla qualità della vita nei luoghi di lavoro, dove trascorriamo gran parte della nostra giornata spesso sottoposti a forti stress?

Sempre più persone, a causa dei ritmi frenetici e delle continue sollecitazioni della vita moderna, dichiarano di convivere con un senso di perenne ansia e malessere, che nel tempo può sfociare nello stress cronico, con tutti gli effetti negativi che ne conseguono: disturbi del sonno, gastriti, dolori muscolari, addirittura depressione e problemi cardiaci.

Ridurre lo stress da ufficio è dunque una pressante necessità, al punto che a riguardo si moltiplicano gli studi. Alcuni, in particolare, hanno indagato proprio gli effetti dell’introduzione di piante in ufficio per allentare le tensioni lavorative.

Lo studio

Quattro ricercatori giapponesi (Masahiro Toyoda, Yuko Yokota, Marni Barnes e Midori Kaneko) hanno effettuato le loro ricerche in un vero ufficio, intervistando un gruppo di lavoratori impegnati nelle proprie attività quotidiane. Hanno così potuto verificare le ipotesi oggetto di studio in un contesto reale.

Per iniziare, ogni lavoratore ha scelto una piantina da mettere sulla scrivania di fianco al pc. 

Tutti si sono poi dedicati normalmente al lavoro, prendendosi una pausa di 3 minuti ogni qual volta si sentivano affaticati.

In una prima fase (di controllo), durante la pausa non si sono dedicati alla piantina. In una seconda fase, invece, gli è stato chiesto di osservarla e prendersene cura.

Alla fine, I ricercatori hanno analizzato i livelli di stress fisico e psicologico dei soggetti coinvolti comparando i risultati ottenuti dopo la pausa di 3 minuti nelle due diverse fasi: la frequenza cardiaca dei lavoratori è risultata significativamente più bassa quando, durante la pausa, si sono dedicati alla loro piantina, chiaro indice di rilassamento e riduzione dei livelli di stress da ufficio.

Coloriamo di verde gli uffici!

Insomma, avere anche solo una piantina sulla scrivania in ufficio produce effetti benefici sull’umore e sulla salute mentale.

Aiuta infatti a contrastare il grigiore del posto di lavoro e a ricaricare le energie, allontanando ansie e preoccupazioni.

E allora cosa stai aspettando? Lasciati ispirare dal nostro Shop e regalati un piccolo angolo di natura in ufficio per affrontare al meglio le giornate lavorative!

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui social!