LA FIORITURA DELLA TILLANDSIA

Tillandsia fioritura

Oggi torniamo ad occuparci della Tillandsia e, in particolare, di un momento sicuramente molto amato dagli appassionati: quello della fioritura.

Nel caso della Tillandsia, è ancora più speciale poiché si verifica una volta sola nell’arco della sua vita: dopo la fioritura la pianta morirà, non prima però di aver generato uno o più polloni (piccole piantine attaccate alla pianta madre) che ne garantiranno la riproduzione.

Scopriamo di più!

Il periodo di fioritura delle Tillandsie è molto variabile e, infatti, va dalla primavera fino all’autunno in base alla varietà. 

Ognuna, poi, ha i suoi tempi: alcune (ad esempio la Ionantha o la Aeranthos) fioriscono in breve tempo, altre invece possono impiegare molti anni per raggiungere la maturità necessaria (è il caso della Xerographica).

Spesso, poco prima delle fioritura, le foglie della Tillandsia cambiano colore virando dal verde al rosso: un chiaro segnale che il momento tanto atteso sta per arrivare…

L’aspetto del fiore è variabile: può assumere diverse forme e colori, che vanno da un rosa delicato, al rosso acceso, al viola fino al giallo.

La durata della fioritura è generalmente lunga e quindi è possibile godere di questo bellissimo spettacolo per parecchie settimane.

Cosa succede dopo la fioritura della Tillandsia?

Come accennato all’inizio, la fioritura è l’ultimo atto della vita della pianta. Ma non è il caso di disperarsi!

La pianta madre, infatti, prima di morire genera alla base uno o più polloni, ossia piccole piantine che nel tempo la sostituiranno.

Inizialmente, è consigliabile lasciarle attaccate alla pianta madre affinché possa trasmettere loro le energie necessarie a crescere.

Una volta che avranno raggiunto una certa dimensione, si può procedere a staccarle dando vita a tante piantine singole. In alternativa, è possibile anche lasciarle attaccate e creare così un raggruppamento di piantine molto decorativo.

Scopri tutte le varietà di Tillandsia nel nostro Shop!

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui social!

I PIÙ VENDUTI