LE CORNACCHIE GIAPPONESI CHE AMANO IL TRAFFICO

Cornacchie Giappone

Abbiamo già avuto modo di parlare, nella sezione del nostro Blog dedicata agli animali in città, di alcuni animali che hanno dimostrato di sapersi ben adattare al contesto urbano.

Oggi andremo alla scoperta delle cornacchie che vivono nella città di Sendai, in Giappone, e di un loro comportamento a dir poco sorprendente!

Appassionate di noci, da tempo immemore sono abituate a lasciarle cadere da grandi altezze per provocare la rottura del guscio al momento dell’impatto con il suolo.

Non è facile, però, avere successo al primo colpo: capita quindi che si ritrovino a volare su e giù svariate volte prima di riuscire nell’intento. Un’operazione ripetitiva e indubbiamente stancante.

Cornacchie ingegnose

Fino al colpo di genio!

Pare sia iniziato tutto negli anni ‘90 presso la scuola guida Kadan: è qui che alcune cornacchie sono state viste per la prima volta mentre lasciavano cadere le noci in mezzo alla strada. 

Sfruttavano così il lento passaggio delle auto, lasciando che fossero le loro ruote a rompere il guscio, per poi recuperare senza troppo sforzo il prezioso contenuto.

Sembra incredibile, ma è tutto vero. Ed è stato documentato in diversi video, al punto che il posto in questione è ormai diventato meta di turisti che vogliono assistere al curioso spettacolo con i loro occhi.

Anche i biologi, ovviamente, si sono interessati al fenomeno e hanno scoperto che, nel tempo, il comportamento di queste cornacchie si è diffuso prima in altre zone di Sendai e poi addirittura in altre città del Giappone.

Non in Europa

Anche dalle nostre parti le cornacchie vivono in città e si cibano volentieri di noci, per cui ci si potrebbe aspettare un comportamento simile.

In realtà, però, le cornacchie europee non hanno ancora scoperto il grande potenziale delle auto come schiaccianoci. Almeno per il momento…

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui social!