LA NOSTRA FILOSOFIA

Tillandsia Twist

L’amore per le piante è la nostra guida.

Controlliamo ognuna delle piante presenti nel nostro Shop per verificarne lo stato di salute e poi procediamo a un rinvaso totale.

Crediamo molto nell’importanza di conoscere le caratteristiche delle piante e del loro habitat di provenienza, in modo da operare nel rispetto delle loro esigenze.

Solo così possiamo fare la differenza!

Le nostre Tillandsie

La Tillandsia è una pianta straordinaria: è in grado di vivere senza bisogno di terra, poiché trae il suo nutrimento direttamente dall’aria tramite i tricomi presenti sulle foglie, ed è per questo nota anche come pianta dell’aria

Per via di tali caratteristiche, si presta particolarmente ad essere coltivata su supporti in legno, o in composizioni con sassi di vario tipo e in appartamento può dare molte soddisfazioni, sia per il suo aspetto originale e scenografico, sia per la sua linearità e pulizia (grazie all’assenza di terra). Oltretutto, assorbe numerosi agenti inquinanti, purificando così l’aria dell’ambiente in cui si trova.

Tutto questo però non vuol dire che possa sopportare qualunque condizione. 

Capita infatti di vedere delle Tillandsie in composizioni alquanto azzardate e inadatte alla loro sopravvivenza. Una Tillandsia all’interno di un contenitore sigillato (ad esempio una bottiglia con il tappo) viene privata dell’aria, elemento fondamentale per il suo benessere, ed è purtroppo destinata ad avere vita breve. Allo stesso modo, una Tillandsia attaccata con la colla a un supporto di legno è totalmente innaturale.

Con le nostre Sfere dell’aria e i nostri Twist abbiamo voluto coniugare la ricerca di un design moderno con il rispetto delle esigenze delle piante, per poter valorizzare la loro naturale bellezza. 

A te non resterà altro che goderti queste incredibili meraviglie della natura.

Le nostre piante grasse

Le piante grasse crescono in ambienti poveri ed estremamente aridi e sono fatte per sopravvivere in condizioni estreme: il loro fusto contiene infatti grandi riserve di acqua, grazie alle quali possono passare indenni anche lunghi periodi di siccità. Un apporto d’acqua eccessivo, al contrario, potrebbe farle incorrere nel marciume delle radici.

Magari ti sarà capitato di comprare delle piante grasse e di vederle decadere e morire inaspettatamente dopo poco tempo. E forse avrai pensato di aver sbagliato qualcosa nella coltivazione.

La verità, però, potrebbe essere un’altra.

Le composizioni di piante grasse sono spesso troppo affollate: tante piantine con esigenze differenti in termini di luce e acqua si ritrovano costrette a una convivenza forzata. Il loro benessere non potrà non risentirne. Oltretutto, il terriccio impiegato è solitamente inadatto in quanto costituito da sola torba, che soffoca le radici e, per di più, trattiene troppa acqua, facendole inevitabilmente marcire in breve tempo.

Noi scegliamo invece con cura le piante per le nostre Sfere del deserto, prediligendo la qualità alla quantità e utilizzando un mix costituito da poca terra e da un gran numero di inerti, nello specifico lapillo e pomice. Creiamo così un terriccio molto povero e drenante, che si asciuga più velocemente, impedendo ristagni.

Pensiamo a tutto noi. In questo modo, sarai certo di portare a casa una pianta nelle condizioni migliori per prosperare e quindi più facile da gestire.

Visita il nostro Shop!

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui social!