LA FOGLIA PIÙ GRANDE DEL MONDO

Raphia Regalis: foglia più grande del mondo

Hai mai sentito parlare della Raphia Regalis?

Le piante del genere Raphia sono originarie dell’Africa e appartengono alla famiglia delle Arecaceae – la stessa, per intenderci, delle Palme. 

Dalle loro foglie si ricava una fibra naturale nota come rafia e impiegata nell’industria dei cordami come alternativa alla juta.

Fin qui sembra tutto abbastanza ordinario. Ma la vera star di questo genere è proprio la Raphia Regalis che, con il suo aspetto unico, lascia a bocca aperta chiunque si trovi al suo cospetto.

Presenta infatti un tronco molto tozzo e interamente sotterrato, cosicché le foglie sembrano spuntare direttamente dal terreno.

E che foglie!

La Raphia Regalis detiene il record di pianta con le foglie più grandi del mondo: possono raggiungere fino a 25 metri di lunghezza e pesare addirittura fino a 400 chili!

Anche la fioritura si fa notare…

Quando la pianta giunge a maturità, produce infatti una serie di infiorescenze molto appariscenti, a cui fa seguito un casco ricco di frutti.

Come per tutte le piante monocarpiche, si tratta dell’ ultimo atto: una volta che il frutto è giunto a maturazione, la Raphia è destinata a morire. Lascerà però dietro di sé un gran quantitativo di semi, pronti a dar vita a nuove piantine non appena le condizioni per la germinazione saranno favorevoli.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui social!