I BENEFICI DELLE PIANTE D’APPARTAMENTO

I benefici delle piante d'appartamento

Parliamo spesso dell’importanza delle piante e di quanto la loro presenza sia fondamentale per la vita stessa del pianeta Terra. Ma sai che, accogliendo la natura tra le pareti domestiche, puoi migliorare la qualità della tua vita quotidiana?

Scopriamo insieme i principali benefici apportati dalle cosiddette piante d’appartamento.

Riduzione dei livelli di CO2 e degli agenti inquinanti

Com’è noto, durante il giorno, le piante rilasciano ossigeno e assorbono anidride carbonica attraverso la fotosintesi clorofilliana.

E non solo. Alcune piante, tra cui le nostre amate Tillandsie, assorbono anche molti agenti inquinanti.

In particolare, gli idrocarburi generati dall’utilizzo di combustibili fossili e altre sostanze spesso presenti in casa, come il Benzene (comunemente usato per la preparazione di fibre plastiche, tessili e coloranti) e la Formaldeide (largamente presente nelle vernici, nei mobili e nella moquette).

Aumento dell’umidità

Le piante aiutano inoltre a ripristinare i giusti livelli di umidità dell’aria. 

Una vera manna negli ambienti chiusi! Soprattutto in inverno quando, a causa dell’utilizzo dei caloriferi, l’aria si secca considerevolmente e può provocare mal di testa e fastidi ad occhi e gola.

Miglioramento dell’umore

A questo tipo di benefici si aggiungono quelli psicologici…

Le piante possono dare una vera e propria marcia in più a ogni ambiente, regalando un tocco di freschezza e di colore.

Diversi studi hanno dimostrato che contribuiscono a migliorare l’umore, riducendo i livelli della pressione sanguigna, del battito cardiaco e del cortisolo (l’ormone dello stress). 

E allora cosa stai aspettando? Lasciati ispirare dal nostro Shop e costruisci il tuo personalissimo angolo verde, in casa e in ufficio!

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui social!