Carnevale vuol dire coriandoli!
Allegri e colorati, da sempre fanno la gioia di tutti i bambini. Ma, nel vederli disseminati ovunque in questi giorni, non si può non pensare anche all’impatto ambientale.
Alcune aziende stanno lavorando a delle alternative non inquinanti. Tra queste, la tedesca Saatgutkonfetti si è fatta notare per un’idea estremamente innovativa.
Coriandoli con…sorpresa!
L’idea è del fondatore Philip Weyer: originario di Colonia, famosa per il suo Carnevale, non tollerava che ogni anno la festa avesse un impatto devastante sull’ambiente.
Così, ha realizzato dei coriandoli speciali in grado di conciliare svago e sostenibilità. Non solo sono compostabili, ma all’interno contengono una graditissima sorpresa: i semi di 23 piante selvatiche.
Lanciando dei semplici coriandoli, insomma, si può dare nuova vita alla natura.
A ogni zona i suoi semi
L’azienda ha sede a Kassel e, nella selezione dei semi, si è assicurata che fossero originari di quello specifico territorio. Inoltre, la scelta è ricaduta su piante particolarmente gradite agli insetti impollinatori.
I coriandoli al momento in produzione non sono quindi adatti ad altri paesi, poiché potrebbero interferire con la loro biodiversità. E vanno ovviamente utilizzati solo in zone residenziali e non nelle riserve naturali.
Per i prossimi anni, è allo studio un progetto di internazionalizzazione, che prevede la creazione di un mix di semi apposito per diverse località in giro per il mondo.