LA FOGLIA PIÙ GRANDE DEL MONDO

Raphia Regalis: foglia più grande del mondo

Hai mai sentito parlare della Raphia regalis?

Le piante del genere Raphia sono originarie dell’Africa e appartengono alla famiglia delle Arecaceae – la stessa, per intenderci, delle Palme. 

Dalle loro foglie si ricava una fibra naturale nota come rafia e impiegata nell’industria dei cordami come alternativa alla juta.

Fin qui sembra tutto abbastanza ordinario. Ma la vera star di questo genere è proprio la Raphia regalis che, con il suo aspetto unico, lascia a bocca aperta chiunque si trovi al suo cospetto.

Presenta infatti un tronco molto tozzo e interamente sotterrato, cosicché le foglie sembrano spuntare direttamente dal terreno.

E che foglie!

La Raphia regalis detiene il record di pianta con le foglie più grandi del mondo: possono raggiungere fino a 25 metri di lunghezza e pesare addirittura fino a 400 chili!

Anche la fioritura si fa notare…

Quando la pianta giunge a maturità, produce infatti una serie di infiorescenze molto appariscenti, a cui fa seguito un casco ricco di frutti.

Come per tutte le piante monocarpiche, si tratta dell’ ultimo atto: una volta che il frutto è giunto a maturazione, la Raphia è destinata a morire. Lascerà però dietro di sé un gran quantitativo di semi, pronti a dar vita a nuove piantine non appena le condizioni per la germinazione saranno favorevoli.

Scopri tutte le altre piante da record!

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui social!

I PIÙ VENDUTI

SFERE DELL'ARIA

Tillandsia Ionantha

15,00

SFERE DELL'ARIA

Tris di Tillandsie

30,00

SFERE DELL'ARIA

Tillandsia Harrisii

15,00

SFERE DELL'ARIA

Tillandsia Xerographica

30,00

TILLANDSIA BALL

Tillandsia Ionantha Ball

18,00
Esaurito

SFERE DELL'ARIA

Tillandsia Multiflora

15,00

SFERE DEL DESERTO

Haworthia Attenuata

15,00
25,00
Esaurito

TILLANDSIA BALL

Tillandsia Xmas Ball

18,00
Esaurito

TILLANDSIA RICADENTE

Tillandsia Usneoides

15,00